Pilates

Pilates

Studio Moveo propone a Brescia corsi di Pilates e clinical Pilates, rivolti a tutti. Vediamo quando è nato il Pilates e in cosa consiste.

LA STORIA

Il metodo Pilates venne ideato all’ inizio del secolo da Joseph Hubertus Pilates.
Pilate nacque in Germania nel 1880 , da bambino soffri’ di asma, rachitismo e febbre reumatica. Fu proprio la sua salute cagionevole ad avvicinarlo alla pratica di molte discipline sportive e a spingerlo ad allenarsi cosi’ duramente da diventare gia’  a 14 anni un modello per disegni anatomici. Durante la prima guerra mondiale fu prigioniero a Lancaster e qui, occupandosi dei suoi compagni feriti e mutilati, inizio a fondare i principi del suo metodo. Joseph chiamo’ la sua disciplina ” Contrology” e la perfeziono’ sempre piu’ negli anni , in particolar modo dal 1926 a New York allenando e riabilitando i ballerini della NY City Ballet.
La sua disciplina fu poi perfezionata e diffusa il tutto il mondo con il nome di metodo Pilates.

PILATES MATWORK

Il metodo Pilates Matwork prevede esercizi a corpo libero (o con piccoli attrezzi) pensati e concepiti per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, mantenere l’ equilibrio tra il corpo e la mente attraverso l’ esecuzione precisa di ogni movimento.
Si fonda su 6 principi:

  1. Respirazione
  2. Concentrazione
  3. Controllo
  4. Baricentro
  5. Fluidita’ del movimento
  6. Precisione

La pratica costante garantisce il rinforzo della colonna vertebrale, un addome più forte e tonico e migliora la forza, l’ elasticità muscolare e la mobilita’ articolare.
Il Pilates e ‘ molto indicato per numerose problematiche osteoarticolari ed e’ estremamente efficace nel migliorare la postura, eliminando le cattive abitudini posturali e portando ad un corretto allineamento corporeo.

PILATES BRESCIA

Per avere maggiori informazioni sui Corsi di Pilates a Brescia dello Studio Moveo scrivici o mettiti in contatto con noi, trovi tutti i riferimenti alla pagina contatti.